AFP / Tiziana FABI Il biatleta Peiffer resta critico olimpico Anche con la medaglia d’oro al collo, il biatleta tedesco Arnd Peiffer resta un grande critico olimpico.

AFP / Tiziana FABI Il biatleta Peiffer resta critico olimpico Anche con la medaglia d’oro al collo, il biatleta tedesco Arnd Peiffer resta un grande critico olimpico.

C’è qualcuno che è anche single e vuole essere il mio San Valentino? «© / AFP / Tiziana FABI

Il biatleta Peiffer rimane un critico olimpico

Anche con la medaglia d’oro al collo, il biatleta tedesco Arnd Peiffer resta un grande critico olimpico. “Non sono il tipo di persona che elogia tutto ciò che c’è nel cielo solo perché ha avuto successo. Vedo il gigantismo in modo abbastanza critico e metto in dubbio la sostenibilità dei Giochi Olimpici”, ha detto il 30enne martedì dopo la cerimonia di premiazione al Medal Plaza a Pyeongchang. Peiffer ha sorprendentemente vinto lo sprint di domenica e, dopo aver vinto la Coppa del Mondo nel 2011, ha vinto il secondo grande titolo individuale della sua carriera.

»Sono decisamente critico nei confronti del gigantismo e metto in dubbio la sostenibilità dei Giochi Olimpici« © APA / AFP / Kirill KUDRYAVTSEV

I volontari puliscono la neve

I volontari dei Giochi Olimpici Invernali in Corea del Sud puliscono la neve in modo che tutto sia perfettamente bianco e meravigliosamente bianco. Dopo l’Alpine Combination nel Jeongseon Alpine Centre, gli aiutanti hanno raschiato via lo strato sporco nell’area per i supervisori e lo hanno versato in un bidone della spazzatura. Affinché il lavoro non sia ancora più laborioso, ci sono due cartelli ben visibili all’ingresso della zona arrivo: “Per favore pulisci le scarpe prima di calpestare la neve” e “Divieto di ingresso con scarponi sporchi”.

Collezione di peluche Winnie the Pooh

Più di 200 giornalisti erano interessati a uno speciale hobby della star giapponese del pattinaggio di figura Yuzuru Hanyu quasi quanto erano interessati al suo stato di salute e al meticoloso rapporto sulla rigenerazione. “Tutta la mia stanza è piena di Winnie the Pooh”, ha detto martedì il campione olimpico infortunato da tempo parlando della sua collezione di peluche, il famoso personaggio dei libri per bambini Pooh the Pooh.

I guantoni da boxe rossi forniscono una motivazione extra

Anche il campione del mondo di snowboard canadese Scotty James ha un marchio speciale. Il 23enne indossa guanti rossi che a prima vista sembrano un pugile. Sono stati progettati appositamente per il favorito dell’halfpipe e sono stati il ​​suo marchio di fabbrica da oltre un anno. Gli ricordano che è impegnato in una sorta di combattimento e gli danno una motivazione in più, come un portafortuna.

© APA / AFP / Martin BUREAU

I saltatori ÖSV sperano in un’altra competizione

I saltatori dell’ÖSV sperano che ci sarà un’altra competizione nel salto con gli sci femminile ai prossimi Giochi Olimpici Invernali. Il presidente della Confederazione sportiva olimpica tedesca, Alfons Hörman, che è anche membro del Consiglio FIS dal 2010, ritiene che ciò sia realistico. “Sono sicuro che tra quattro anni ci sarà il salto misto, tra otto potrebbe esserci una gara dalla grande occasione”, ha detto il 57enne.https://slim4vit.pro/ Le saltatrici con gli sci sono attualmente una delle poche atlete ai Giochi Olimpici Invernali che completano una sola gara.

Materassi morbidi per uomini duri

Ovviamente, non tutti gli atleti possono far fronte ai materassi duri nei quartieri. La squadra svizzera di hockey su ghiaccio, arrivata solo lunedì, ha inviato martedì il capo della disciplina Raeto Raffainer a fare shopping con gli aiutanti. Gli svizzeri hanno quindi deciso di acquistare in anticipo alcuni materassi morbidi.

Chiara Hölzl mostra il vero spirito olimpico

Chiara Hölzl, undicesima nel salto con gli sci femminile lunedì, ha mostrato il vero spirito olimpico. E ‘stata anche contenta della medaglia d’argento Katharina Althaus e soprattutto per il “bronzo” Sara Takanashi. “Ho davvero assecondato Kathi e anche Sara. Era la dominatrice e ha sempre morso il proiettile e oggi lo ha fatto. È stato molto emozionante per me, anche se non è la mia compagna di squadra. L’ho fatto davvero felice per te. “

“Sono sempre così sensibile al freddo che i miei occhi corrono”

A causa del freddo pungente, Daniela Iraschko-Stolz aveva una fasciatura intorno agli occhi che la faceva sembrare un po ‘una combattente “ninja”. “Sono sempre così sensibile al freddo che i miei occhi si abbassano e poi non riesco a vedere nulla. Preferisco sembrare un po ‘brutale”, ha detto con una risata.

Viaggio avventuroso in autobus

I viaggi in autobus con i numerosi trasferimenti nell’area olimpica a volte si trasformano in viaggi d’avventura. Non solo ogni autista ha il suo veicolo splendidamente decorato all’interno con luci o altri motivi. I semafori rossi vengono semplicemente investiti durante i trasferimenti a tarda notte. E la notte di martedì è stato avvistato un autobus completamente equipaggiato con apparecchiature per console di missaggio. L’autista ha anche guardato un film di combattimento asiatico e ha fatto sentire a tutti i suoi passeggeri i rumori del sistema.

“Per favore guarda le fragole con i tuoi occhi”

I supermercati in Corea hanno anche alcune cose bizzarre da offrire: Il seguente cartello è appeso nella sezione della frutta (tradotto): “Per favore guarda le fragole con i tuoi occhi e scegli quali .. grazie …”. Doppiamente curioso: questi includono pomodorini e mandarini.

Bolt si è congratulato con Kramer ed è stato felice di Pose

Il re dello sprint si è congratulato con il re del ghiaccio: l’otto volte campione olimpico di sprint Usain Bolt si è congratulato con l’olandese Sven Kramer per la sua vittoria nel pattinaggio di velocità sui 5.000 metri. “Congratulazioni @ SvenKramer86 per la tua medaglia d’oro! Mi sento così onorato che tu stia festeggiando con la mia posa. Ti manderò un regalo – come promesso”, ha scritto il giamaicano alla superstar olandese via Twitter. L’ormai quattro volte campione olimpico Kramer aveva copiato la tipica posa di Bolt dopo il suo successo.

Casa piena con la famiglia

La star del pattinaggio di velocità Ireen Wüst ha celebrato la sua quinta vittoria olimpica con 22 membri della famiglia all’Holland House. L’olimpionico di maggior successo dei Paesi Bassi ha annunciato una festa di famiglia ancora più grande per la sera dopo l’inseguimento a squadre. Erano presenti i suoi genitori Jeannet e Wim, nonché il compagno di Wüst, la velocista sul ghiaccio Letitia de Jong. Alla conferenza stampa dopo il loro successo nei 1500 metri, Wüst aveva ipotizzato che i Paesi Bassi avrebbero potuto avere ancora più successo che a Sochi, quando avevano vinto 23 delle 36 medaglie.

Olympia in Germania?

L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder sta facendo una campagna per una nuova candidatura olimpica tedesca. “Penso che sarebbe positivo se ci candidassimo di nuovo. L’unico posto che avrebbe una possibilità sarebbe Berlino”, ha detto. Tuttavia, ha messo in guardia contro la domanda per il 2036, 100 anni dopo i giochi del 1936 a Berlino, che furono dominati dai nazisti. “Allora la questione storica sarebbe in primo piano e non lo sport”, ha detto. Più di recente, le domande di Monaco per il 2022 e di Amburgo per il 2024 sono state respinte nei sondaggi tra i cittadini. Schröder ha raccomandato di non tenere un altro plebiscito in caso di una nuova domanda: “Alcune cose devono solo essere portate a termine e fatte”.

Turno di notte per il calcio

Dalla Corea del Sud, l’ex legionario dell’Arsenal Kim Källström mette a disposizione la sua esperienza nella partita di Europa League di giovedì tra Östersund e Arsenal. L’emittente televisiva Eurosport detiene i diritti esclusivi dei Giochi Olimpici ed è quindi rappresentata a Pyeongchang con oltre 100 dipendenti. È più facile per Eurosport aprire uno studio di calcio a Pyeongchang che a Stoccolma. L’ex giocatore della squadra svedese Källström è quindi volato in Corea del Sud e ha un turno di notte davanti a sé, poiché la partita si svolge dalle 3 del mattino ora sudcoreana.

Il biatleta tedesco Dahlmeier festeggia il ridotto

La biatleta tedesca Laura Dahlmeier ha annullato la sua apparizione in televisione dopo aver vinto la sua seconda medaglia d’oro a Pyeongchang. “È semplicemente completamente finita. Ha ridotto in qualche modo la celebrazione della seconda medaglia d’oro”, ha detto Stefan Schwarzbach, portavoce della Federazione tedesca di sci. Dopo che la 24enne aveva terminato la maratona mediatica dopo la sua vittoria all’inseguimento, ha dovuto sdraiarsi esausta durante il controllo antidoping. La rinuncia all’apparizione televisiva è una pura misura precauzionale. Alla Coppa del Mondo in Tirolo lo scorso febbraio, la sportiva tedesca dell’anno è crollata due volte dopo una competizione.

I quarti giochi invernali di Denny Morrison

“Non sai mai cosa fare finché non provi”

Dopo un grave incidente in moto nel 2015 e un ictus durante una mountain bike nel 2016, il pattinatore di velocità canadese Denny Morrison vivrà la sua quarta Olimpiade invernale a Pyeongchang. Era motivato dalla sua citazione preferita della scuola. “Non sai mai cosa fare finché non ci provi”, aveva scritto alla lavagna un insegnante. “E ogni” tu “è stato sottolineato”, ha detto il secondo classificato olimpico di Sochi oltre i 1.000 metri. “Questa era la mia filosofia, attraverso tutti gli alti e bassi”, ha aggiunto. Gareggia nei giochi, anche se deve affrontare un’altra operazione al ginocchio.

Giochi personalizzati per robot

Mentre devi combattere con il vento alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, i robot hanno giocato i loro giochi un’ora a ovest di Pyeongchang. Nel comprensorio sciistico Welli-Hilli, robot di tutti i tipi e dimensioni corrono lungo un percorso. Alla gara di sci robotica hanno preso parte complessivamente otto squadre provenienti da università, istituzioni o aziende private. La squadra vincitrice ha ricevuto un premio in denaro di circa 8.000 euro.

Slopestyle: è ora di agire

Dopo la controversa finale di slopestyle, il direttore sportivo tedesco dello snowboard, Stefan Knirsch, ha invitato l’associazione mondiale ad agire. “Insieme alla FIS dobbiamo cercare modi per proteggere meglio i nostri atleti, ad esempio con misurazioni del vento o semafori all’inizio”, ha detto Knirsch in un annuncio dell’associazione lunedì. In condizioni difficili, diversi snowboarder sono caduti sul percorso impegnativo. La snowboarder tedesca di freestyle Silvia Mittermüller, ad esempio, ha subito uno strappo al menisco interno durante l’allenamento poco prima della finale.

© APA / AFP / Martin BUREAU

Tigri bianche austriache come mascotte

Le mascotte austriache creano entusiasmo anche durante i Giochi Olimpici Invernali in Corea del Sud. Lo zoo bianco di Kernhof / Bassa Austria ha dato allo zoo di Bukyeon in Corea del Sud due dei suoi quattro gemelli tigre bianca dell’anno scorso. “Toto” e “Mia” sono volati in scatole di trasporto di prima classe via Amsterdam a Seoul e ora stanno deliziando milioni di visitatori dello zoo. La tigre bianca è il simbolo delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang.

© APA / HERBERT PFARRHOFER

Mezzo milione di telespettatori trionfano al Gleirscher

Domenica fino a 508.000 spettatori erano presenti in diretta tramite ORF, quando David Gleirscher ha vinto l’oro nella competizione individuale di slittino e quindi la prima medaglia austriaca a questi giochi. In media, 452.000 hanno assistito al quarto e decisivo round con una quota di mercato del 33%.

© Mark RALSTON / AFP

Feuz ha festeggiato nonostante la partenza rinviata

Beat Feuz sognava di festeggiare il suo 31 ° compleanno domenica con l’oro olimpico in discesa. Dopo l’annullamento, l’attuale campione del mondo svizzero di discesa ha festeggiato la sua vacanza con i compagni di squadra e un piatto di pasta al ragù alla bolognese. Alla domanda se ci sarà una celebrazione o un regalo, Feuz ha risposto: “No, sarà molto tranquillo”.

Riscaldato dal capo

Quasi meno 10 gradi e una corrente ascensionale fino a cinque metri hanno costretto i saltatori con gli sci a fare diverse pause e un lungo gioco di ritrovo quando la decisione olimpica è stata presa sulla piccola collina. Il direttore di gara della FIS Walter Hofer si è assicurato personalmente che i saltatori rimanessero caldi sulla collina normale a Pyeongchang e avvolto le coperte attorno agli atleti che dovevano aspettare sulla collina.

Celebrazione a casa tua

Oro per il salto con gli sci in Germania e questa volta anche una celebrazione dell’oro nella Casa tedesca: a differenza della vittoria olimpica a squadre a Sochi nel 2014, Andreas Wellinger ha potuto anche celebrare il suo trionfo da Pyeongchang con i suoi compagni di squadra tedeschi. “Nel 2014 abbiamo dovuto festeggiare la medaglia nella squadra in casa austriaca perché la casa tedesca ha chiuso”, ha detto l’allenatore della nazionale Werner Schuster, lui stesso austriaco.

© APA / AFP / Christof STACHE

Gruppo di cheerleader

Non valeva la pena riferire ai media ufficiali nordcoreani il risultato della storica partita di hockey su ghiaccio femminile tra la squadra coreana unita e la Svizzera di sabato. Forse per il risultato: 8-0 per la Svizzera. “L’aspetto dei giocatori e l’impressionante foto del gruppo di cheerleading hanno dimostrato ancora una volta al pubblico che la nazione coreana è una nazione che non può vivere separata”, ha scritto l’agenzia di stampa statale nordcoreana KCNA.

Avventura tecnica

Anche le Olimpiadi in Corea del Sud sono un’avventura tecnica. Atleti, funzionari e professionisti dei media sono stupiti dai numerosi successi degli asiatici in questi giorni. Non solo i sedili del water riscaldati, ma anche i robot parlanti per l’intrattenimento e gli aspirapolvere indipendenti fanno parte della vita di tutti i giorni. Molti giornalisti e fotografi sentono di dover affrontare dei problemi perché devono controllare l’intero sistema di illuminazione dei loro appartamenti utilizzando un display.

Pomodoro volante

La star dello snowboard Shaun White era spesso chiamata il pomodoro volante. Il due volte campione olimpico di halfpipe ha da tempo tagliato i suoi lunghi capelli rossi. Ma White ha mantenuto i suoi soprannomi. Il team statunitense ha riferito su Twitter di aver scoperto un hamburger chiamato “Flying Tomato” in Corea del Sud. La voce scherzosa del menu da un milione di won sudcoreani (748,40 euro) è appositamente dedicata a White. È un augurio che vinca anche l’oro olimpico a Pyeongchang.

Il presidente Steinmeier è andato al “pub” sbagliato

La tavola era apparecchiata, il tecnico tedesco di salto con gli sci Werner Schuster si era già seduto: ma l’atteso ospite non si è presentato. Invece di cenare con le aquile DSV nel villaggio olimpico, la limousine del presidente federale Frank-Walter Steinmeier è arrivata in periferia, dove vivono combinatori e donne di salto con gli sci, ma non Richard Freitag ei ​​suoi colleghi. Ma non c’erano nemmeno loro, perché erano in viaggio in Corea del Sud o durante l’allenamento.

Il più anziano partecipante olimpico finlandese di tutti i tempi

Riika Välilä (44) è la più anziana partecipante al torneo di hockey su ghiaccio femminile e la più anziana partecipante olimpica finlandese di tutti i tempi. Nel 1998 a Nagano, Välilä ha vinto il bronzo. Anche questa volta l’obiettivo sarebbe il metallo prezioso. Välilä sarebbe solo il terzo atleta a vincere un’altra medaglia 20 anni dopo – dopo la leggenda svizzera dell’hockey sul ghiaccio Bibi Torriani (1928/1948) e il saltatore con gli sci giapponese Noriaki Kasai (1994/2014).

Campione olimpico e multimilionario

Shaun White normalmente si tiene a distanza dalla massa mediale. A Bokwang, lo snowboarder di maggior successo al mondo ha fatto un’eccezione.